Come ricevere correttamente i canali sul digitale terrestre


A volte, capita che le frequenze locali e non solo del digitale terrestre cambino per alcuni canali e c’è bisogno di effettuare una nuova sintonizzazione per risolvere il problema. Temi di non saperlo fare da solo? Non ti preoccupare. Segui le indicazioni su come risintonizzare il digitale che sto per darti e vedrai che in men che non si dica riuscirai a completare l’operazione senza bisogno di aiuti.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire in che modo bisogna procedere, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di posizionarti ben comodo dinanzi il tuo televisore e di seguire passo-passo le indicazioni che trovi qui sotto. Sono sicuro che alla fine ti darai uno schiaffo sulla fronte e ti domanderai “ma come ho fatto a non arrivarci prima?”. Che ne dici, scommettiamo?
A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi risintonizzare il digitale della TV o dell’eventuale decoder esterno sia automaticamente, sfruttando l’apposita funzionalità della tua TV con digitale terrestre integrato oppure del tuo decoder, sia manualmente, intervenendo personalmente sui singoli canali di tuo interesse.

Tieni poi presente che poiché non sono a conoscenza del modello e della marca esatti della TV e dell’eventuale decoder esterno in tuo possesso, non mi è possibile fornirti spiegazioni dettagliate per ogni dispositivo.

Ad ogni modo, i menu dei vari decoder e televisori, sebbene diversi tra loro, non presentano differenze così abissali da non consentirti di portare a termine tutta la procedura per risintonizzare il digitale seguendo le indicazioni “generiche” che sto per darti.
Risintonizzare il digitale terrestre sulle TV con ricevitore digitale terrestre integrato è una procedura veramente semplice, ma è necessario fare una piccola premessa. Come anticipato, la risintonizzazione dei canali può avvenire sia in maniera automatica, che manuale.

Nei prossimi paragrafi ti illustreremo le principali differenze fra i due metodi e ti spiegherò come fare i due tipi di sintonizzazione.

Risintonizzazione automatica
Come sintonizzare i canali del digitale terrestre

Se vuoi scoprire come risintonizzare il digitale automaticamente, tutto quello che devi fare è premere il tasto MENU sul telecomando del TV o del decoder ad esso collegato, selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare su schermo e andare sull’opzione per la sintonizzazione automatica dei canali.

A questo punto, seleziona la modalità di sintonia DTV (non ATV o DTV+ATV, in quanto sul segnale analogico ormai non c’è più nessun canale TV) e premi sul pulsante per avviare la scansione delle frequenze.

Segui le indicazioni su schermo per confermare eventualmente l’avvio della procedura e, nel giro di qualche minuto, sul tuo televisore verrà completata la risintonizzazione e i canali che prima non si vedevano più dovrebbero tornare visibili.

Attraverso questa procedura, la tua TV procederà in automatico alla scansione delle frequenze digitali tramite l’antenna. Successivamente, i canali trovati nella lista verranno riposizionati a seconda del sistema di numerazione. Nel caso del digitale terrestre, si tratta del sistema LCN. Risolvi eventuali conflitti di numerazione che ti vengono segnalati.


smart tv auto

Qualora le indicazioni generali date poc’anzi non ti fossero state d’aiuto, ti faccio un esempio pratico. Qualora fossi in possesso di una Smart TV con sistema operativo Android TV (uno dei più diffusi), puoi effettuare la risintonizzazione automatica in pochissimi passaggi.

Per prima cosa, premi il pulsante HOME o Options presente sul tuo telecomando. Per questa guida, sto utilizzando una Smart TV Sony Bravia del 2015, quindi ricorda che la procedura può variare leggermente da modello a modello.

Raggiungi quindi le Impostazioni tramite le frecce direzionali del telecomando, quindi premi il tasto centrale dello stesso. Seleziona poi il menu denominato Impostazioni dei canali, quindi fai l’accesso a quello denominato Impostazioni Digitale o Digitale.

A questo punto, dovresti aver raggiunto il sotto-menu di risintonizzazioni dei canali, che solitamente permette di avviare la sintonia dei canali attraverso il pulsante Sintonia digitale. Fatto ciò, non devi far altro che pigiare il tasto Preselezione digitale automatica o Sintonizz. Automatica.

Non ti resta che seguire le indicazioni su schermo per confermare la procedura, quindi osserva l’andamento della scansione automatica attraverso la barra di caricamento centrale che compare su schermo.


Risintonizzazione manuale

Come sintonizzare i canali del digitale terrestre

Vuoi risintonizzare il digitale solo per pochi canali, senza ripetere la sintonizzazione completa delle frequenze? Nessun problema. Come ti ho già accennato a inizio guida, tutte le moderne TV e i decoder per il digitale terrestre sono dotati di una funzione che permette di sintonizzare manualmente solo determinate frequenze senza andare a intaccare quelle già installate.

Per sintonizzare manualmente singole frequenze del DTT, devi premere il tasto MENU sul telecomando del tuo TV o del decoder ad esso collegato e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare su schermo.

Fatto ciò, non ti resta altro da fare che selezionare la voce relativa alla sintonizzazione manuale. Seleziona dall’apposito cursore che appare su schermo la frequenza da scansionare per trovare i canali che attualmente non si vedono e avvia la sintonizzazione premendo l’apposito pulsante a schermo o sul telecomando.

Mi raccomando, per dispositivi particolarmente datati, quanto effettui la sintonizzazione manuale dei canali, accertati che ci sia impostato DTV in alto e non ATV, altrimenti rischi di effettuare una ricerca sulle vecchie frequenze analogiche.

Puoi trovare un elenco con le frequenze TV del digitale terrestre italiano, regione per regione, collegandoti ai siti Internet delle emittenti che non riesci a visualizzare sul tuo TV o mediante il decoder ad esso collegato e cercando la sezione dedicata alle frequenze e/o alla copertura su territorio nazionale.

Un metodo molto veloce per trovare le frequenze è semplicemente provare a fare una ricerca su Google digitando [nome dell’emittente] frequenze. In questo modo dovresti riuscire a trovare le informazioni che cerchi abbastanza facilmente.

In alternativa, puoi collegarti al sito indipendente DTTI. Si tratta di un portale non collegato a nessuna emittente in particolare grazie al quale è possibile scoprire le frequenze di tutti i canali del digitale terrestre città per città.

Per farlo, ti basta fare clic sulla regione di tuo interesse nella home page del sito, quindi scegliere dalla schermata che compare su schermo il nome della tua città di appartenenza.

Di nuovo, ti faccio un esempio pratico. Su Smart TV con sistema operativo Android TV avviare la sintonizzazione manuale di un canale è davvero molto semplice. Puoi seguire la stessa procedura vista prima per la sintonizzazione automatica e, al momento della scelta del tipo di sintonizzazione, selezionare la voce Preselezione digitale manuale o Sintonizz. Manuale.

Inserisci, dunque, i numeri delle frequenze attraverso i tasti direzionali del telecomando, nel campo denominato Frequenza (MHz), oppure scegli di effettuare una scansione attraverso il singolo Numero Canale.

Nel caso avessi dubbi su come sintonizzare canali digitale terrestre su TV Samsung o su marche e modelli diversi da quelli con Android TV, puoi consultare le mie guide tematiche su come sintonizzare il digitale su TV Sony, LG e Philips (e quella dedicata ai TV Samsung linkata prima).


Come risintonizzare il decoder digitale terrestre
risintonizzare decoder

Nel caso volessi risintonizzare il decoder digitale terrestre, premi il tasto MENU del telecomando del decoder, in modo da ottenere l’accesso alle impostazioni, quindi scorri verso destra o verso il basso fino a trovare la voce Installazione o Sintonizzazione.

Fatto ciò, pigia sulla voce Scansione automatica e assicurati che nel menu Modo scansione venga spuntata l’opzione Tutti, che ti permette di risintonizzare tutte le categorie di canali disponibili.

Segui le indicazioni su schermo per confermare l’avvio della procedura, quindi attendi qualche minuto affinché la scansione venga completata. I canali verranno automaticamente riposizionati attraverso una lista denominata LCN. Risolvi eventuali conflitti di numerazione che ti vengono segnalati.

Data la mole di decoder presenti in commercio, tieni presente che potrai trovare differenze nei menu personalizzati dello stesso. Le istruzioni che ti ho fornito, tuttavia, dovrebbero permetterti di risintonizzare la stragrande maggioranza dei decoder presenti sul mercato.