DTT. Imminente la ridefinizione della roadmap del 19/06/2019 alla luce delle scadenze dei bandi per FSMA e dei diritti d’uso residuali

Fonte: https://www.newslinet.com/dtt-imminente-la-ridefinizione-della-roadmap-del-19-06-2019-alla-luce-delle-scadenze-dei-bandi-per-fsma-e-dei-diritti-duso-residuali/

 

A quanto risulta a questo periodico, sarebbe imminente la pubblicazione dell’aggiornamento della roadmap di cui al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 19/06/2019.

 

Calendario

Con tale provvedimento era stato definito il calendario nazionale (appunto la roadmap) che individuava le scadenze per il rilascio delle frequenze nella banda a 700 MHz, ai fini dell’attuazione degli obiettivi della decisione (UE) 2017/899 del 17/05/2017.

 

Le deadline del 07/08/2021 e del 21/09/2021

Scadenze ormai incompatibili non solo con il processo di selezione dei fornitori di servizi di media audiovisivi (FSMA) di cui ai bandi pubblicati nei giorni scorsi con scadenza 21/09/2021, ma con anche quello di attribuzione dei diritti d’uso areali (scadenza 07/08/2021).

 

Slittamento della roadmap

Chiaramente non si potrà trattare di uno slittamento di poche settimane, data la necessità di concludere tutte le procedure connesse, quali: la negoziazione della capacità trasmissiva (e quindi la definizione dei soggetti in posizione utile e di tutti gli operatori di rete disponibili, compresi quelli che saranno selezionati dopo il 7 agosto), l’associazione degli LCN (agli utilmente collocati) e tutti gli aspetti tecnici sottesi (anche in considerazione di talune risposte che giungeranno alle richieste di chiarimenti). Probabile quindi che si parli di qualche mese (su queste pagine abbiamo ipotizzato più volte gennaio 2022).

 

L’art. 1 c. 6 del bando

Tra i vari temi che nelle prossime settimane impegneranno i confronti istituzionali, c’è poi la previsione di cui all’art. 1 c. 6 dei bandi per FSMA, che recita: “Con riferimento alla cessione della capacità trasmissiva nella fase di transizione di cui al Decreto Ministero per lo Sviluppo Economico del 19 giugno 2019 (Road Map), al fine di assicurare l’accesso alla stessa in modo equo e non discriminatorio a tutti i soggetti partecipanti, sarà necessario riproporzionare detta capacità trasmissiva, utilizzabile in tale periodo transitorio, rispetto alla capacità trasmissiva assentibile a regime”.

 

Fettine della torta

L’imposizione (“sarà necessario”) di un riequilibrio della capacità trasmissiva lascia infatti presumere la possibilità di novità non gradite ai top player locali.

Pubblicato in News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.