Attivazione del Pid dinamico in vista: inserito il canale Rai Test (LCN 102)

Da Martedì 14 Febbraio è stato aggiunto il canale temporaneo Rai Test (LCN 102) nel mux Rai MR 10 per la sperimentazione del Pid dinamico.
Sono trasmessi 2 cartelli, uno azzurro in alta definizione con la risoluzione video 1920×1080 ed uno bianco in MPEG-4 e definizione standard con la risoluzione 720×576, che s’alternano ogni 20 secondi.

Come indicato dalle seguenti immagini, a ciascuno dei 2 cartelli è associato un audio diverso.

 

I cartelli celeste e bianco sono stati attivati anche su Rai 3 HD sintonizzabile solo su alcuni tv o decoder sulla numerazione 203.

 

Il canale Rai Test (LCN 102) sarà eliminato il 28 Febbraio, giorno in cui verrà attivato il Pid dinamico sulle emittenti Rai 3 TGR Basilicata (LCN 3 – 820), Rai 3 TGR Calabria (LCN 3 – 821) e Rai 3 TGR Sicilia (LCN 3 – 823) che trasmetteranno in alta definizione per gran parte della giornata la programmazione nazionale in contemporanea con Rai 3 HD (LCN 203), invece durante il rispettivo tg regionale i canali Rai 3 TGR… passeranno in MPEG-4 e definizione standard, mentre Rai 3 HD abbasserà momentaneamente il proprio bitrate video in maniera drastica.

 

In alcuni casi potrebbe essere necessario cambiare canale od effettuare una nuova scansione automatica o manuale per continuare a ricevere correttamente i vari Rai 3 TGR… durante la commutazione fra programmazione nazionale e regionale e viceversa.
Pubblicato in News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.