Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/home/diariotv/diariotvsicilia.it/wp-content/themes/responsive-mobile/includes/functions-extentions.php on line 29

Situazione aggiornata sulla ricezione del digitale terrestre a Malta

Il 2023 è stato testimone di un significativo cambiamento per quanto riguarda la diffusione del digitale terrestre a Malta.

 

Lo scorso Febbraio, infatti, dopo la scadenza della propria licenza per i diritti d’uso DTT, l’operatore GO Plc ha spento definitivamente le frequenze UHF 28, 31, 38 e 45 che ospitavano canali TV a pagamento.

 

Verso la fine del 2021, invece, era stato disattivato il mux TV MALTA HD sul VHF 5 dal ripetitore di Monte San Pietro a Gharghur, che conteneva le emittenti TVM e TVM2 in alta definizione e Radju Malta, Radju Malta 2, Magic Malta e Radio 4.

 

 

Per quanto concerne la frequenza UHF 43, dopo lo spegnimento da parte di GO Plc, la gestione è stata affidata all’editore PBS (Public Broadcasting Services) da parte della BA (Broadcasting Authority), in base alla legge sulla radiodiffusione maltese.

A livello di contenuti sono sempre veicolate le seguenti emittenti nella modalità video MPEG-2:

TVM (LCN 101)
NET (LCN 102)
ONE (LCN 103)
TVMnews+ (LCN 104)
Smash (LCN 105)
f Living (LCN 106)
Xejk (LCN 107)
Parliament TV (LCN 108)

 

Secondo il seguente comunicato della Broadcasting Authority e l’articolo online del quotidiano Times of Malta, per recuperare la copertura persa dopo lo spegnimento definitivo della postazione di Naxxar, è consigliabile spostare le proprie antenne, a seconda della propria area di ricezione, verso le seguenti 4 postazioni rimaste attive:
Mtarfa (che sarebbe stata recentemente potenziata)
Torre di Ta’ Kenuna – Nadur (Gozo)
Mellieha
Delimara – Marsa Scirocco
Pubblicato in News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.