Pubblicata la data dello spegnimento obbligatorio delle frequenze UHF 50-53 in Sicilia

Con la determina del 17 Novembre 2020, il Mise ha stabilito che dall’1 al 30 Giugno 2021 saranno spente obbligatoriamente le frequenze UHF 50, 51, 52 e 53 nella cosiddetta area ristretta D, vale a dire le province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani e saranno disattivati volontariamente i canali UHF 51 e 53 nelle province di Palermo e Messina. La liberazione delle 4 frequenze è stata decisa per consentire lo sviluppo della tecnologia 5G a Malta.

Operatori di rete coinvolti:
 
UHF 50: DFREE
 
UHF 51: CANALE ITALIA 2 / TFN (TELERADIO FUTURA NISSA) / TELESTAR / TRA (TELE RADIO ACIREALE)
 
UHF 52: MEDIASET 1
 
UHF 53: REI TV / MEDITERRANEO 2 / TELESICILIA / TREMEDIA / TELE 8 / TVA – TELE NORMANNA

 

I mux DFree e Mediaset 1 cambieranno frequenza, tranne nelle postazioni collocate in territorio palermitano e messinese.

A livello locale, hanno diritto esclusivamente alla rottamazione spontanea, solo i mux Telesicilia e Tremedia, essendo operatori al di fuori dell’area ristretta.

I titolari dei canali 51 e 53 nelle province dell’area ristretta, nel caso vogliano proseguire la loro attività come operatore di rete, avranno la possibilità di ottenere una nuova frequenza, se ci sarà spazio a disposizione in seguito ai rilasci volontari della seguente procedura.

Questo discorso vale interamente per gli operatori TFN, Telestar, Mediterraneo 2, Tele 8 e Tele Video Adrano (TVA – Telenormanna), mentre sono interessati parzialmente Canale Italia 2, Tele Radio Acireale e Rei TV, in quanto, avendo ripetitori attivi in entrambe le aree siciliane, sono coinvolti in ambo le tipologie di dismissione delle frequenze.

PS: Per la provincia di Agrigento c’è ancora in ballo un contenzioso fra l’emittente TV EUROPA di Canicattì e Canale Italia che riguarda la frequenza UHF 53, destinata in ogni caso ad essere spenta.

Pubblicato in News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.