Banda 700: MISE stabilisce date e modalità per dismissione codifica DVBT-MPEG2

Fonte: https://confindustriaradiotv.it/banda-700-mise-stabilisce-date-e-modalita-per-dismissione-codifica-dvbt-mpeg2/

 

Data unica l’8 marzo 2022 con la possibilità di “ri-proteggere” in MPEG-2 i programmi. Nel caso dei canali generalisti la tale ri-protezione comporta l’inversione dell’LCN: i canali con LCN 1-9 e 20 dovranno essere diffusi in MPEG-4. Con decreto, sottoscritto dal Ministro Giancarlo Giorgetti in data 21 dicembre 2021, in corso di registrazione da parte degli Organi di controllo, sono state definite la data e le modalità di dismissione della codifica DVBT/MPEG-2.
Il decreto è stato emesso a seguito della consultazione pubblica svolta in forma di audizione in video conferenza il 15 dicembre 2021, alla quale anche CRTV ha partecipato con I’intervento del Presidente Siddi.

 

FSMA nazionali. È prevista l’attivazione generalizzata della codifica DVBT/MPEG-4 per la trasmissione di tutti i programmi diffusi dai fornitori di servizi media audiovisivi in ambito nazionale in una data unica per tutto il territorio italiano, individuata nel giorno 8 marzo 2022. La data è stata scelta, indica la nota sul sito del MISE per ragioni tecniche correlate alle caratteristiche delle reti nazionali, e perché si tratta del giorno in cui la maggior parte della popolazione delle aree geografiche del Nord Italia di cui all’art. 5 nell’Area 2 e Area 3 di cui alla Tabella 4 del decreto del Ministro dello Sviluppo economico 19 giugno 2019 e successive modifiche, che saranno interessata dalle operazioni di refarming delle frequenze. È previsto tuttavia di consentire ai fornitori di servizi media audiovisivi nazionali di ripetere in simulcast programmi con la codifica DVBT/MPEG-2, con l’obbligo di utilizzare per i canali generalisti di cui all’art. 3 comma 3 dell’allegato A della delibera n. 116/21/Cons dell’Agcom la numerazione ivi indicata per la trasmissione con la codifica DVBT/MPEG-4, al fine di agevolare la migrazione tecnica di un’ampia parte della popolazione verso standard di trasmissione avanzati.

La completa dismissione della codifica DVBT/MPEG-2 dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2022.

 

FSMA locali. Per un criterio di ragionevolezza e economicità, per i fornitori di servizi media audiovisivi in ambito locale è stata indicata la dismissione della codifica DVBT/MPEG-2, in coincidenza nelle diverse Aree geografiche con le attività di attivazione delle frequenze delle nuove reti di cui all’art. 5, secondo il calendario previsto per ognuna delle stesse Aree nella Tabella 4 del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 19 giugno 2019. Viene tuttavia fatta salva la necessità di disporre nelle regioni, province ed aree già interessate dalle attività del refarming delle frequenze alla data dell’attivazione generalizzata della codifica DVBT/MPEG-4 da parte dei fornitori di servizi media audiovisivi nazionali, la coincidenza nello stesso giorno indicato per i soggetti nazionali (8 marzo 2022) al fine di usufruire degli effetti della ri-sintonizzazione per i programmi diffusi sull’intero territorio italiano.

Pubblicato in News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.