Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/home/diariotv/diariotvsicilia.it/wp-content/themes/responsive-mobile/includes/functions-extentions.php on line 29

Dove viene implementato il DVB-I?

Fonte: https://dvb–i-tv.translate.goog/services/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

 

Qui forniamo informazioni sui servizi DVB-I. Attualmente l’attenzione è rivolta a prove e progetti pilota. Se siete a conoscenza di un servizio DVB-I che dovrebbe essere incluso qui, fatecelo sapere utilizzando il modulo in prima pagina.

 

Nella nostra Libreria video puoi trovare collegamenti a video di dimostrazioni DVB-I.

Vedi anche: Sviluppo di una strategia DVB-I per le emittenti in Italia

 

Mediaset ha iniziato a pianificare questo proof of concept (PoC) per DVB-I alla fine del 2019, sviluppando casi d’uso per una catena end-to-end pienamente conforme al DVB-I e agli standard correlati. È progettato in modo tale da poter, a tempo debito, evolvere in una sperimentazione commerciale completa. Gli aspetti normativi saranno presto affrontati con l’Autorità di Regolazione italiana.

Il PoC è gestito da Mediaset, che funge anche da fornitore di servizi insieme a TIMVISION, Dolby, V-Nova e altri; i servizi CDN sono forniti da MainStreaming e altri. Molti partner hanno aderito al PoC, coprendo tutti gli argomenti tecnici da affrontare. Il diagramma seguente indica quali partner stanno attualmente collaborando al PoC e il ruolo che ciascuno di essi svolge.

Il banco di prova end-to-end è stato sviluppato nel corso del 2020, mentre i casi d’uso della Fase 2 sono stati sviluppati nel corso del 2021. I casi d’uso della Fase 3 sono stati implementati all’inizio del 2022, con la prossima demo prevista per maggio 2022.

Mercato di riferimento:

Il PoC è rivolto all’Italia ed è progettato per soddisfare il profilo definito per il mercato televisivo italiano. Gli utenti possono selezionare la lingua per l’interfaccia utente nativa normalmente; le informazioni presentate nel “banner del canale” sono solo in italiano.

 

Elenchi di servizi e servizi:

Il registro centrale degli elenchi dei servizi (CSR) fornisce attualmente un elenco dei servizi ritenuti “attendibili”, insieme ad altri che possono essere selezionati anche dall’Utente.

Nella Lista Servizi sono inclusi sia i servizi terrestri che i servizi DVB-DASH (a bassa latenza). La codifica video MPEG-4 con audio AAC viene utilizzata nelle fasi 1 e 2; l’introduzione di codec avanzati rientra nella Fase 3.

Come assaggio del core HbbTV 2.0.4, l’utilizzo delle applicazioni collegate a HbbTV ha fornito un mezzo per controllare la presentazione multimediale soddisfacendo due casi d’uso di base. Innanzitutto, DASH CENC DRM protegge i contenuti anche quando non supportati a livello nativo (disponibile solo per PlayReady, utilizzando LA_URL all’interno di MPD), avere un’applicazione che gestisce la presentazione multimediale consente anche il controllo dell’accesso in base all’utente. Secondo, MABR (Multicast Adaptive Bit Rate), che prevede la gestione di “tonnellate” di utenti che accedono allo stesso contenuto.

 

Destinatari/clienti:

Mediaset sta attualmente collaborando con TP Vision, LG e Vestel. È stato inoltre raggiunto lo sviluppo di un client/applicazione DVB-I per dispositivi mobili, che utilizzano la stessa infrastruttura.

 

Progetti futuri:

Mediaset prevede di essere pronta per una sperimentazione commerciale entro la metà del 2023 come risultato della Fase 3 del PoC. Tale sperimentazione commerciale e la successiva implementazione graduale seguirebbero un dibattito aperto che coinvolgerebbe i rappresentanti delle emittenti, le autorità di regolamentazione e altre istituzioni interessate riguardo alla gestione effettiva di un sistema DVB-I in un ambiente di produzione.

Pubblicato in News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.